Ayurveda
L'Ayurveda può essere considerato il più antico sistema naturale di benessere ed offre all'uomo una conoscenza utile a migliorarne la qualità della vita.
ll termine "Ayurveda" è composto dai termini "Ayur" (vita) e "Veda" (conoscenza), ed il suo significato è "conoscenza della vita" o "arte del buon vivere".
Oltre alla scienza medica, racchiude in sè elementi di filosofia, arte e disciplina, ed offre una visione completa dell’esistenza, insegnando a conoscere la vera natura dell'Essere Umano ed il suo ambiente, a mantenere l’equilibrio tra esso e l’Universo.
L'Ayurveda contempla tre differenti energie vitali (Tridosha), ognuna delle quali si differenzia per sede corporea principale e funzione.
I Dosha rappresentano le tre tipologie di costituzione fondamentali e sono formati dalla combinazione dei cinque grandi elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra. A loro volta, i dosha si combinano dando luogo alla costituzione unica e speciale di ogni individuo.
La tipologia costituzionale di ciascuno di noi è quindi, secondo l’Ayurveda, determinata dall’influsso maggiore o minore di queste tre qualità principali: vata, pitta e kapha, i tre dosha.
Tutti noi conteniamo vata, pitta e kapha in maggiore o minore misura (misura che peraltro può cambiare nel corso della nostra vita, dall’infanzia, alla vita adulta, alla vecchiaia) e la loro particolare combinazione ci rende ciò che siamo e ci insegna, in una prospettiva ayurvedica, a comprendere quale sia il modo migliore per prenderci cura della nostra salute.
Vata governa il movimento ed ha la predominanza degli elementi spazio e aria
Pitta governa il metabolismo ed ha la predominanza degli elementi fuoco e acqua.
Kapha governa la coesione, crea la struttura del corpo ed ha la predominanza degli elementi acqua e terra.
Il normale equilibrio dei Dosha corrisponde alla condizione di salute.
In ogni trattamento Ayurvedico prendiamo in considerazione il tempo, le emozioni della persona e ciò che manifesta il corpo. In base a queste considerazioni e ad un test Ayurvedico fatto prima di iniziare il trattamento, scegliamo l'olio adatto per andare a portare in equilibrio e in armonia i dosha.